martedì 1 novembre 2011

APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE ANTI-RAZZISTA DEL 20 NOVEMBRE 2011

Prima che sia troppo tardi... scendiamo in piazza per dire NO alla politica razzista di Lega e UDC. La neonata associazione SOS Razzismo invita tutta la popolazione ad una manifestazione per esprimere una forte opposizione alla nuova iniziativa dell'UDC (Stop all'immigrazione di massa) e alle manovre del governo cantonale, capitanato da Lega e PPD, per eliminare la Commissione Cantonale per la lotta al razzismo.
Opposizione totale alla reintroduzione dei contingenti
La nuova iniziativa è stata presentata con dei nuovi cartelloni scandalosi. L'ultima trovata dell'estrema destra è di tornare ad organizzare l'immigrazione per mezzo di contingenti. Ossia dei tetti massimi di stranieri che possono ottenere dei permessi di soggiorno nel nostro paese.
Contro la precarietà dei permessi di lavoro e di soggiorno
A questo si aggiunge la volontà di rendere ulteriormente difficili il ricongiungimento famigliare e l'accesso alle prestazioni sociali. Infine, vorrebbero che per l'ottenimento di un permesso di soggiorno diventi necessaria una domanda esplicita di un datore di lavoro. Questa iniziativa favorirebbe ulteriormente il peggioramento delle condizioni di lavoro, nella misura in cui i datori di lavoro avranno a disposizione un'ulteriore misura per ricattare le lavoratrici e i lavoratori stranieri.
Contro la guerra tra poveri scatenata dalla ricerca di profitto dei ricchi
Da tempo, i ricchi borghesi dell'estrema destra fomentano l'odio e la guerra fra i lavoratori e le lavoratrici utilizzando il nazionalismo, questa iniziativa non farà altro che peggiorare le cose. Bisogna denunciare con decisione la deriva repressiva e xenofoba esercitata dalle autorità politiche, voluta da UDC e Lega.
Vogliamo che le istituzioni lottino contro il razzismo
Il Consigliere di Stato Gobbi sta promuovendo lo svuotamento totale della già debole Commissione Cantonale di lotta al razzismo. Secondo il nuovo governo cantonale, la commissione dovrebbe semplicemente preoccuparsi dell'apprendimento dell'italiano da parte degli stranieri. Un cantone che conta il 26% di popolazione straniera, ai quali si aggiungono 50'000 frontalieri, non può permettersi di ignorarli. Rivendichiamo l'istituzione di una nuova commissione che studi come facilitare la solidarietà e la cooperazione tra la popolazione e che lotti attivamente contro ogni tipo di discriminazione razziale.
La lotta al razzismo deve passare nel vivere quotidiano
Uno degli obiettivi che i militanti di SOS Razzismo si prefiggono è quello di combattere il razzismo nella vita di tutti i giorni. Non siamo più disposti a sopportare umiliazioni gratuite nei confronti di stranieri. Ogniqualvolta ci troveremo difronte a simili comportamenti ci premureremo di spiegare che il razzismo è una dottrina viscida che spinge a violare i principi fondamentali di pace e convivenza tra le persone.
Lottiamo uniti per una Svizzera pacifica, solidale, e accogliente
SOS Razzismo, in questo periodo di elezioni federali, vuole dimostrare nelle piazze, che in Svizzera si può rompere il silenzio circa il forte spostamento a destra della politica dello Stato.
Una manifestazione per riunire tutti coloro che lottano contro il razzismo o che lo subiscono, in un clima di condivisione e solidarietà.
Il razzismo non è un'opinione, è un crimine.
Scenderemo nelle piazze e nelle strade per dimostrare che difronte a simili pretese c'è a chi la sola “democrazia semi-diretta” o la presenza in parlamento non basta. Che la politica può anche uscire dagli schemi tradizionali quando qualcuno le spara troppo grosse. Lega e UDC sono colpevoli di aver alimentato odio razziale e sfruttamento sull'arco degli ultimi 20 anni.
I Colpevoli
Che cos'è l'UDC

L'UDC è una forza borghese che fomenta la guerra tra i poveri, permettendo così ai capitalisti di continuare a fare soldi sulle spalle dei lavoratori. Già promotrice di iniziative assurde e criminali come il divieto dei minareti e l'espulsione dei criminali stranieri, l'UDC è una forza che rappresenta frange del grande capitale finanziario e industriale, come anche una parte della piccolo-media borghesia e dei contadini ricchi. I principali sostenitori dell'UDC sono C. Blocher (3 miliardi – EMS Chemie) e E Frey.

Che cos'è la Lega

La Lega è un partito piccolo e medio borghese di stampo para-mafioso, che utilizza ogni tipo di stratagemma nell'interesse della famiglia Bignasca ed i suoi loschi traffici. Con una parvenza di socialità, in realtà la Lega è il principale promotore del razzismo in Ticino. La Lega ha sempre sostenuto le iniziative dell'UDC e fa parte dello stesso gruppo parlamentare al Consiglio Nazionale. La principale sostenitrice della Lega è la famiglia Bignasca (Mattino della Domenica, AIL, Casinò di Lugano, Bilsa,..) Barra, Brico.

Nessun commento:

Posta un commento